In primavera ed in autunno, sull’Alpe di Barbiano, vengono abbattuti i pini cembro e mugo selvatici. Tutto ciò avviene nel rispetto della natura e in un’ottica di salvaguardia e mantenimento della popolazione arborea. Successivamente, i ramoscelli e i rami vengono lasciati essiccare per circa due settimane. Ciò permette l'evaporazione dell'acqua in eccesso. Successivamente i rami vengono tagliati in piccoli pezzettini. Indispensabile per agevolare l’estrazione degli oli durante la distillazione.
Trasportiamo con il trattore il materiale tagliato in distilleria, dove viene distillato con l’aiuto di un alambicco.
Per la distillazione è necessaria una grande quantità di vapore acqueo. Questo viene prodotto da una caldaia. Il vapore, quindi, sale verso l'alto e durante l’ascensione del vapore vengono liberati i preziosi oli essenziali contenuti nella massa di aghi e rami tagliati.
Terminata la produzione di olio, la caldaia viene svuotata. I ramoscelli e rami residui vengono essiccati e riutilizzati come combustibile. L’intero processo di produzione dei nostri prodotti avviene sul territorio e in maniera tradizionale. In tal modo non solo si garantiscono processi di lavoro efficienti, ma anche rispettosi nei confronti dell’ambiente. Per questo motivo produciamo solo in serie limitata.
I nostri oli sono controllati dalla BIO-autorità di controllo ABCERT Srl con il N° IT BIO 013.
Facciamo solo lavori di ristrutturazione urgente e necessari, perchè vogliamo mantenere la nostra distilleria di olio di pino mugo più originale possibile. Un museo vivente con molta storia tradizionale della destilliatione di olio di pino mugo della nostra famiglia.